La necessità di migliorare la comprensione complessiva dei processi di gestione e di organizzare e valorizzare in maniera ottimale la forza lavoro, ha spinto quasi tre quarti delle aziende leader della supply chain ad aumentare gli investimenti in tecnologia e innovazione.
A dirlo è il Rapporto annuale di settore MHI 2023, The Responsible Supply Chain: Transparency, Sustainability, and the Case for Business, realizzato in collaborazione con la società di consulenza Deloitte.
Tecnologia, digitalizzazione, servizi intelligenti, automazione sono in cima agli obiettivi di investimento dei grandi player della logistica, in un processo che presumibilmente trascinerà con sé tutto il comparto, influenzando anche le decisioni degli attori medio-piccoli.
Non solo innovazione tecnologica, però. Anche la sostenibilità svetta tra le tematiche “calde” per il settore. Quasi la metà degli intervistati (48%) spiega nel rapporto che deve affrontare la sfida di una pressione crescente, da parte di stakeholder, consumatori, autorità di regolamentazione e gruppi industriali per l’adozione di una catena di approvvigionamento più verde e pulita.
Le cinque sfide globali della logistica nei prossimi anni
Il rapporto stila la lista delle cinque principali sfide che i top manager a capo della supply identificano come obiettivi principali nei prossimi mesi dell’anno:
A queste sfide molte aziende rispondono investendo in tecnologia. La carenza di manodopera, per esempio, sta costringendo le aziende a esaminare nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare l’efficienza e ridurre il lavoro manuale ripetitivo.
L’obiettivo strategico è che l’integrazione delle nuove tecnologie contribuisca a sviluppare un ambiente di lavoro meno ripetitivo e più gratificante, anche per quanto riguarda la gestione della catena di approvvigionamento, in modo da attirare i migliori talenti e riqualificare le risorse già impiegate.
Con PNP l’unione fa il Network! Affrontiamo le sfide della logistica moderna in un’ottica di servizi integrati, condivisione ed efficienza. Scopri i vantaggi di far parte di una rete qualificata!