Milillo srl è una realtà di eccellenza del sud Italia. Nata nel 1983, offre servizi di logistica e trasporto per le aziende: dal trasporto a collettame al door to door, fino al trasporto capo appeso. Proprio i servizi specifici per il settore moda sono una delle peculiarità dell’azienda. Angelo Milillo, amministratore unico, e Liviana Milillo, responsabile servizi commerciali, spiegano in questa intervista cosa significa competere in un mercato come quello del settore logistica e spedizioni e in che modo l’integrazione nel network PNP può supportare le imprese di piccole e medie dimensioni a crescere e innovare.
Quali sono le dimensioni dell’azienda?
Milillo srl può contare oggi su 65 tra dipendenti e collaboratori. Abbiamo una flotta composta da 50 mezzi. Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che si tratta di veicoli di ultima generazione: la nostra azienda punta molto a dare un contributo sul tema dell’ecosostenibilità. Siamo un’azienda certificata e le attività di logistica comprendono circa 5 partenze al giorno. Nell’ambito del network PNP parliamo di 2000 bancali suddivisi tra arrivi e partenze, gestiti nell’arco di un mese lavorativo.
La vostra esperienza in PNP?
Siamo entrati nel network PNP quando è nato dall’idea di un gruppo di amici che aveva puntato sull’unione tra aziende. Oggi, infatti, sia in Italia che in Europa, ci misuriamo con multinazionali: se non ci si aggrega per chi è più piccolo si fatica a stare sul mercato e a competere.
Quali ritenete siano i punti di forza della Milillo srl?
Siamo da tempo specializzati nei servizi al settore moda. Uno dei nostri vanti è essere riusciti ad acquisire clienti leader del settore, tra cui grandi aziende come Prada e Jil Sander, tra gli altri. Entrare in contatto con aziende di questo calibro significa aver colto nel segno arrivando a coprire le loro necessità. Il nostro obiettivo è proprio quello di renderci utili per clienti di tali dimensioni. Parliamo il linguaggio del settore moda, perché curiamo servizi integrati per il comparto: non solo il trasporto del capo appeso, a oggi ancora uno dei nostri fiori all’occhiello, ma anche i servizi campionari e al negozio.