pallet
22
Mag

Pallet, sì alla circolarità!

Per le aziende della logistica, i pallet riciclati sono sempre più un elemento centrale nelle dinamiche di economia circolare. Contribuiscono infatti a facilitare la gestione dei percorsi di sostenibilità aziendale per le imprese, senza trascurare la convenienza economica. 

Il riutilizzo dei bancali, sia di legno che di plastica, promuove un approccio incentrato su minori volumi di produzione dei rifiuti e contenimento dei costi e dei tempi, con la garanzia di attrezzature comunque affidabili e di qualità per gli operatori. 

I pallet in legno, riciclo e riuso

Anche per il ricorso ai pallet in legno è auspicabile superare la concezione del modello “usa e getta”. Grazie allo sviluppo tecnologico e a una sensibilità ambientale sempre più diffusa, infatti, l’adozione di pratiche di riciclo costante contribuisce a rendere il comparto logistico all’avanguardia nelle politiche ambientali

Oggi in Italia l’80% della merce in circolazione viene spostata attraverso il ricorso ai pallet in legno. Si tratta quindi di un elemento fondamentale nelle dinamiche di gestione e sviluppo delle imprese della logistica e l’obiettivo, nel medio e nel lungo periodo,è il miglioramento del ciclo compiuto dagli imballaggi.

Oltre alla duttilità del materiale legno che, quando non supera i controlli di qualità, può essere rilavorato per creare altri prodotti o utilizzato come combustibile, va promosso un sistema di incentivi per le aziende che ricevono i pallet e li restituiscono innescando il processo di riciclo

Oltre ai normali pallet in legno, la European Pallet Association ha creato la procedura per la certificazione dei bancali EPAL, la cui produzione avviene secondo processi standardizzati. 

I pallet in plastica, una scelta innovativa 

Grazie ai più recenti sviluppi tecnologici, anche i pallet in plastica, ormai in rapida diffusione, riescono a sopportare grandi carichi di peso, al pari di quelli in legno. Prestazioni quindi affidabili e di qualità ma con il vantaggio di una migliore maneggevolezza. Inoltre, a differenza del legno, la plastica è meno attaccabile da muffe e microrganismi, garantendo quindi una merce sempre igienizzata e al riparo da possibili contaminazioni. Un aspetto che rende i pallet in plastica l’ideale per i prodotti di settori come il farmaceutico e l’agroalimentare. Inoltre a fine utilizzo vengono riutilizzati al 100% per produrre nuovi pallet, in una circolarità particolarmente virtuosa. 


PNP è specializzato nel trasporto su pallet, con un’ampia scelta di tipologie suddivise per dimensioni e peso del pallet. Scopri servizi e opportunità del nostro Network di eccellenza!