Un nuovo, importante passo verso un’economia a basso impatto ambientale. L’Ue dà il via libera alla proposta per attuare norme più severe sulle emissioni di CO2 per quasi tutti i nuovi veicoli pesanti, in particolare autobus e camion.
Le nuove indicazioni sono orientate a ridurre le emissioni del 45% a partire dal 2030, del 65% dal 2035 e del 90% dal 2040.
Secondo elaborazioni ufficiali diffuse dalla Commissione Ue, autocarri, autobus urbani e autobus a lunga percorrenza sono responsabili della produzione di “oltre il 6% delle emissioni totali di gas serra dell’Ue e di oltre il 25% delle emissioni di gas serra prodotte dal trasporto stradale”.
Zero emissioni, l’obiettivo Ue per un sistema più sostenibile
Trasporti più integrati, sostenibili e a basso impatto. La Commissione Ue punta a individuare obiettivi sempre più rivolti alla riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. In particolare, Bruxelles punta a promuovere un orizzonte nel quale il comparto possa attivamente contribuire alle politiche di rispetto dell’ambiente e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Sul lungo periodo, la sfida europea è quella di incentivare la diffusione di veicoli più efficienti dal punto di vista energetico e il miglioramento della qualità dell’aria, in particolare nei centri urbani. L’intervento Ue punta inoltre a diminuire i livelli di importazione dei combustibili fossili.
PNP Network integra le competenze e i servizi delle migliori aziende di trasporto per spedizioni su pallet a copertura nazionale e linee dirette per l’Europa. Scopri come moltiplicare le opportunità di business con il nostro Network!